Progetto StiKa

Visure catastali e ipotecarie a pagamento: i costi da ottobre

Le visure catastali non sono più gratuite

Da ottobre 2012 le visure catastali e le informazioni della Banca dati ipotecaria e catastale diventano a pagamento: le tariffe diffuse dall'Agenzia del Territorio.

Informazioni catastali non più gratuite: l’Agenzia del Territorio ha pubblicato la tabella aggiornata dei costi per la consultazione degli atti del catasto e delle tariffe per la presentazione degli atti di aggiornamento del catasto edilizio urbano.

Le novità in materia di accesso alle banche dati ipotecaria e catastale sono state introdotte dall’art. 6 del D.L. n. 16/2012 (decreto semplificazioni fiscali) e sono illustrate nella circolare n. 4/T/2012 dell’Agenzia.

Finora le visure catastali erano gratuite ma dal 1° ottobre 2012 entrano in vigore i costi per la consultazione degli atti del catasto e per la presentazione degli atti di aggiornamento contenuti nella Tabella dei tributi speciali catastali diffusa dall’Agenzia del Territorio.

Rimarranno però gratuiti gli accessi alle banche dati ipotecarie e catastali da parte delle PA e degli agenti della riscossione (quindi per fini istituzionali) e le visure richieste dal titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sul bene.

L’altra novità riguarda le consultazioni catastali telematiche, per le quali è prevista una riduzione del 10% del tributo.

Atti Catasto: costi e tariffe

Per le visure di atti cartacei il costo è di 5 euro al giorno, o frazione, per ciascun richiedente.
Costa 1 euro invece la visura telematica:

  • per immobile degli atti censuari e della cartografia da base informativa;
  • per ogni altro documento in relazione a 10 unità immobiliari o frazione di 10;
  • per ogni visura negativa stampata.

Le consultazioni ipotecarie costeranno 0,15 euro per ogni soggetto compreso.

Per maggiori informazioni consulta la circolare n.4 dell’Agenzia del Territorio

Progetto StiKa©
info@progettostika.it
Distinguersi è importante, distinguersi con stile è Progetto StiKa©